giada genzo

I miei corsi di fotografia

sono personalizzabili in base alle tue esigenze

MINI CORSI ONLINE

In questo periodo particolare che resterà inciso nei nostri ricordi per sempre, ho pensato di creare alcuni corsi online fatti su misura per voi. Corsi davvero #smart, rapidi e soprattutto efficaci che posso essere svolti a distanza, ognuno comodamente a casa propria in sicurezza.

Quali sono gli argomenti ?

ICM-BLURRED-MULTIEXPOSITION:

multiesposizione in camera e mosso/sfocato artistico, combinazione delle due cose.

POSTPRODUZIONE:

studieremo come ottenere il meglio dai nostri scatti e a far uscire la loro potenzialità con camera raw.

fotografare con lo SMARTPHONE

dato che una bella foto è fatta all’85% dalla bravura del fotografo e per il 15% dalla qualità dello smartphone, dopo aver appreso le nozioni base per comporre una scena, anche se lasceremo a casa la nostra macchina fotografica potremo comunque tornare a casa con dei ricordi stampabili. Scopriremo anche alcune impostazioni poco utilizzate che ci saranno sicuramente utili e dopo aver capito come ottimizzare le fotografie per i social vedremo come fare, ma sopratutto come non fare, un selfie.

LA TUA MOSTRA FOTOGRAFICA

non poteva mancare un corso dedicato all’esposizione di una propria MOSTRA FOTOGRAFICA, con tutti i trucchi dati dalla mia esperienza pluriennale nel campo. Vedremo come scegliere le foto e creare un portfolio omogeneo ma creativo, come stamparle per avere delle possibilità concrete di vendita e anche come organizzare di fatto l’esposizione con dettagli pratici.

 

La durata ed il costo di ogni corso è diverso in base al corso stesso, inoltre la lista dei corsi disponibili è in continua evoluzione, chiedimi l’argomento a cui sei interessato e se è di mia competenza ti spiegherò tutto.

CORSO BASE DI FOTOGRAFIA

Nato come corso di gruppo, ora per forze di causa maggiore è diventato un corso singolo.

Ogni lezione sarà costituita da tre argomenti e gli incontri saranno in tutto 3 da 3 ore.

Ogni lezione inizierà con un breve ripasso di quella precedente, e con la possibilità di chiarire dubbi e perplessità. Alla fine di ogni incontro vi darò dei piccoli esercizi da fare in autonomia nei giorni tra una lezione e l’altra, per poi essere discussi nella lezione successiva.  Userete la vostra macchina fotografica anche durante la spiegazione, in modo da poter capire nell’immediato l’argomento di cui si sta parlando e vedere se e dove ci sono delle difficoltà.

Quali sono gli argomenti ?

INTRODUZIONE

parleremo di come nasce una fotografia e qual è la differenza tra analogico e digitale. Scopriremo i vari formati dei files e quando usarli, inoltre vedremo quali sono i diversi tipi di macchine fotografiche digitali imparando a distinguerli.

LA LUCE : tempi, diaframmi e iso

impareremo a saper calibrare questi 3 fattori tra loro per poter scattare le foto che desideriamo completamente in Manuale, senza affidarci agli automatismi imposti dalla nostra macchina. Scopriremo cos’è l’istogramma ed impareremo a leggerlo correttamente.

ESPOSIMETRO E WB:

impareremo a leggere l’esposimetro ed a scegliere tra le varie misurazioni quella più consona alla foto che vogliamo ottenere. Impareremo inoltre a settare il bilanciamento del bianco in modo da rendere nella scatto le tonalità che più ci aggradano e dare i giusti colori a una scena.

OBIETTIVI:

studieremo quali sono le varie focali e qual è il loro utilizzo. Vedremo la differenza tra gli obiettivi Dx e Fx e sui relativi corpi macchina. Scopriremo come evitare le foto micromosse e le aberrazioni cromatiche.

MESSA A FUOCO:

scopriremo come utilizzare al meglio l’autofocus della nostra macchina ma anche a utilizzarlo in manuale in alcuni scatti. Impareremo a realizzare foto sfocate dietro al nostro soggetto anche con obiettivi non professionali, inoltre per capire bene la correlazione tra diaframma e sfocatura costruiremo un diaframma personalizzato.

COMPOSIZIONE E TAGLIO:

scopriremo le regole base per la costruzione di una scena più gradevole e d’impatto dando un effetto più dinamico alla nostra immagine. 

IL RITRATTO:

scopriremo come valorizzare al meglio i tuoi soggetti e dargli personalità. Miglioreranno così anche i ritratti di famiglia e le foto ai bimbi o animali domestici.Vedremo anche come costruire un bel ritratto con lo sfondo in movimento.

ARCHITETTURA E PAESAGGIO:

vedremo come impostare le linee in modo che giochino a nostro favore e impareremo alcuni trucchi indispensabili per portarci a casa degli scatti di architettura che facciano la differenza. Impareremo a costruire dei panorami utilizzando più scatti.

Scopriremo quali filtri possono esserci utili o indispensabili in alcune situazioni.

FOTO IN NOTTURNA E STREETPHOTOGRAPHY:

oltre ai famosi panorami notturni che tanto piacciono, studieremo anche come utilizzare i tempi lunghi, per creare nelle nostre immagini gli effetti di luce lasciati dalle automobili in corsa, vedremo anche come dosare i tempi per dare l’effetto mosso che desideriamo alle persone e scopriremo alcuni effetti curiosi, di semplice realizzazione ma molto scenici. Avremo modo di capire il dietro le quinte della streetphotography e potremo chiarirci alcuni dubbi sulla privacy, attualmente cosa molto delicata e discussa.

I miei corsi in videolezioni !!

Segui i miei corsi dove vuoi tu e quando vuoi tu.

Un corso online per imparare a fotografare con lo smartphone.

Questo strumento che è sempre con noi, non va assolutamente sottovalutato: gli smartphone di ultima generazione hanno fotocamere integrate che superano la qualità e le prestazioni delle macchine fotografiche compatte degli anni precedenti.
Sono oltretutto presenti modalità di scatto utilissime, che se sfruttate nel modo corretto, portano a dei risultati sorprendenti.

Le lezioni di questo corso online sono brevi, chiare e immediatamente applicabili.

Un corso online di fotografia base dalla A alla Z, per chi vuole acquisire il pieno controllo delle funzionalità della propria macchina fotografica.

Le lezioni seguono un approccio semplice e intuitivo che in breve tempo vi metterà in condizione di portarvi a casa proprio la foto che avevate in mente.

Questo corso vi accompagnerà dalle impostazioni tecniche di base per lo scatto fino ad illustrarvi alcuni stili fotografici più complessi.

Ci vediamo nelle lezioni!

Scrivimi