fotografa professionista
specializzata in matrimoni
e grandi eventi.
info@giadagenzo.com
Vai ai contenuti

Menu principale:

    

CORSO BASE DI FOTOGRAFIA

Ogni lezione inizierà con un breve ripasso della lezione precedente, e con la possibilità di chiarire dubbi e perplessità. Alla fine di ogni lezione verranno dati dei piccoli esercizi da fare in autonomia nei giorni tra una lezione e l'altra, per poi essere discussi nella lezione successiva e ci sarà la possibilità di utilizzare le macchine fotografiche anche durante la spiegazione, in modo da poter capire nell'immediato l'argomento di cui si sta parlando.

INTRODUZIONE:
parleremo di come nasce una fotografia e qual è la differenza tra analogico e digitale. Scopriremo i vari formati dei files e quando usarli, inoltre vedremo quali sono i diversi tipi di macchine fotografiche digitali imparando a distinguerli.

LA LUCE : tempi, diaframmi e iso.
Impareremo a saper calibrare questi 3 fattori tra loro per poter scattare le foto che desideriamo completamente in Manuale, senza affidarci agli automatismi imposti dalla nostra macchina. Scopriremo cos'è l'istogramma ed impareremo a leggerlo correttamente.

ESPOSIMETRO E WB:
impareremo a leggere l'esposimetro ed a scegliere tra le varie misurazioni quella più consona alla foto che vogliamo ottenere.
Impareremo inoltre a settare il bilanciamento del bianco in modo da rendere nella scatto le tonalità che più ci aggradano e dare i giusti colori a una scena.

OBIETTIVI:
studieremo quali sono le varie focali e qual è il loro utilizzo. Vedremo la differenza tra gli obiettivi Dx e Fx e sui relativi corpi macchina. Scopriremo come evitare le foto micromosse e le aberrazioni cromatiche.

MESSA A FUOCO:
Scopriremo come utilizzare al meglio l'autofocus della nostra macchina ma anche a utilizzarlo in manuale in alcuni scatti. Impareremo a realizzare foto sfocate dietro al nostro soggetto anche con obiettivi non professionali, inoltre per capire bene la correlazione tra diaframma e sfocatura costruiremo un diaframma personalizzato :)
COMPOSIZIONE E TAGLIO:
scopriremo le regole base per la costruzione di una scena più gradevole e d'impatto dando un effetto più dinamico alla nostra immagine.

IL RITRATTO:
scopriremo come valorizzare al meglio i tuoi soggetti e dargli personalità. Miglioreranno così anche i ritratti di famiglia e le foto ai bimbi o animali domestici.
Vedremo anche come costruire un bel ritratto con lo sfondo in movimento.

ARCHITETTURA E PAESAGGIO:
vedremo come impostare le linee in modo che giochino a nostro favore e impareremo alcuni trucchi indispensabili per portarci a casa degli scatti di architettura che facciano la differenza. Impareremo a costruire dei panorami utilizzando più scatti.
Scopriremo quali filtri possono esserci utili o indispensabili in alcune situazioni.

FOTO IN NOTTURNA E STREETPHOTOGRAPHY:
Oltre ai famosi panorami notturni che tanto piacciono, studieremo anche come utilizzare i tempi lunghi, per creare nelle nostre immagini gli effetti di luce lasciati dalle automobili in corsa , vedremo anche come dosare i tempi per dare l'effetto mosso che desideriamo alle persone e scopriremo alcuni effetti curiosi, di semplice realizzazione ma molto scenici.
Avremo modo di capire il dietro le quinte della streetphotography e potremo chiarirci alcuni dubbi sulla privacy, attualmente cosa molto delicata e discussa.

FOTOGRAFARE CON LO SMARTPHONE:
dato che una bella foto è fatta all'85% dalla bravura del fotografo e per il 15% dalla qualità dello smartphone, dopo aver appreso le nozioni base per comporre una scena, anche se lasceremo a casa la nostra macchina fotografica potremo comunque tornare a casa con dei ricordi stampabili. Scopriremo anche alcune impostazioni poco utilizzate che ci saranno sicuramente utili e vedremo come fare, ma sopratutto come non fare, un selfie.


Verso la fine del corso concorderemo due uscite, una diurna ed una notturna che ci permetteranno di mettere in pratica sul campo alcune tecniche ma anche di sperimentare alcune curiosità.
La riproduzione in tutto o in parte dei contenuti di questo sito è severamente vietata senza il preventivo consenso scritto dell'autrice.
 © 2019  Giada Genzo
P.Iva 01225260320
Torna ai contenuti | Torna al menu